Disegno di Legge di Bilancio 2020: le nostre schede di lettura

Disegno di Legge di Bilancio 2020:
le nostre schede di lettura

Nei giorni scorsi abbiamo espresso il nostro giudizio sul Disegno di Legge di Bilancio 2020.

Non mancano, come abbiamo sottolineato, interventi che segnano una discontinuità rispetto al recente passato; tuttavia, nonostante le ripetute affermazioni del Ministro dell’Istruzione e del Presidente del Consiglio, per il settore dell’istruzione e ricerca nel Disegno di Legge sono previsti solo pochi e disorganici interventi. In altre parole, anche questo governo, come i precedenti degli ultimi anni, marginalizza un settore chiave per lo sviluppo del nostro Paese.

Sul nostro sito proponiamo delle schede di lettura con le quali analizziamo ogni intervento normativo, esprimiamo le nostre valutazioni e avanziamo specifiche proposte.

Se la manovra sui nostri settori non verrà profondamente modificata dal Governo e dal Parlamento, in un quadro confederale, non è esclusa nessuna iniziativa di mobilitazione, compreso lo sciopero, per ottenere un piano di investimenti sul comparto “Istruzione e Ricerca” ai fini del rinnovo del CCNL, della stabilizzazione degli organici e del superamento del precariato in tutti i settori.

Schede di lettura del Disegno di Legge

FLC CGIL nazionale