Tu sei qui

PERCORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

PERCORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

Che cos'è?

Un percorso di studio di uno  strumento musicale che dura per l’intero trienno della scuola secondaria di primo grado.

Strumenti

Il percorso a indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado “Domenico Savio” offre agli alunni la possibilità di studiare: Pianoforte, chitarra , Tromba e Clarinetto.

A chi è rivolto ?

Agli alunni delle classi quinte della scuola primaria che abbiano intenzione di iscriversi alla classe prima della scuola secondaria di primo grado “Domenico Savio”.

Orari e Lezioni

Si svolgono al pomeriggio. Sono previsti tre lezioni alla settimana in cui gli alunni studieranno: pratica strumentale, teoria e lettura della musica, musica di insieme.

Come si accede?

Iscrivendosi alla classe prima della scuola secondaria di primo grado “Domenico Savio” e sostenendo una prova orientativo attitudinale.

Quanto costa?

La frequenza al corso è gratuita, come quella delle altre discipline di studio (italiano, inglese, matematica…)

PERCORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

L’Indirizzo Musicale è un percorso di studio triennale (dalla classe prima alla classe terza) attivato dal Decreto Ministeriale del 6 agosto 1999 e ora disciplinato dal Decreto Interministeriale n. 176 del 1 luglio 2022.

L’iscrizione al corso è facoltativa. Infatti al corso si può accedere facendone richiesta, in fase di iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di primo grado Domenico Savio e dopo aver sostenuto una prova orientativo-attitudinale.

Una volta iscritti, la frequenza al corso diviene obbligatoria e la materia Strumento diviene curricolare, similmente a tutte le altre materie di studio.

ORGANIZZAZIONE

Il Percorso a Indirizzo Musicale prevede tre lezioni settimanali che possono svolgersi in orario pomeridiano.

Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi, anche variabili nel corso dell’anno, all’attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica.

Ogni docente di strumento predispone un modello organizzativo degli orari delle proprie lezioni sulla base di specifiche motivazioni didattiche e organizzative.

Gli orari delle lezioni di pratica strumentale saranno concordati ad inizio anno, per quanto possibile, con le famiglie degli alunni. Gli orari delle lezioni pomeridiane possono subire temporanee variazioni o modifiche nel corso dell’anno scolastico, al fine di realizzare al meglio le attività musicali programmate dai docenti di strumento.

La frequenza alle lezioni previste per lo strumento assegnato è obbligatoria, in quanto costituiscono orario scolastico a tutti gli effetti.

Lo Strumento Musicale è materia curricolare, ha la durata di tre anni, è parte integrante del piano di studio dello studente, con specifica valutazione periodica e finale nei tre anni di corso; è materia degli esami di stato al termine del primo ciclo di istruzione.

Questo sito aderisce al progetto Porte Aperte sul Web.
I contenuti di questo sito sono distribuiti con licenza Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale - 3.0 Unported.
​CMS Drupal ver.7.60 del 18/10/2018 agg.19/10/2018 Istituto Comprensivo di Mattinata - Italy (a cura di FLANT)