Altri PON e tante attività alla scuola di Mattinata

ALTRI PON E TANTE ATTIVITA’ ALLA SCUOLA DI MATTINATA

All’Istituto Comprensivo di Mattinata fervono iniziative ed attività ; dopo il successo dei mercatini della solidarietà nel periodo natalizio, gli alunni e i docenti sono stati protagonisti di numerose attività, fortemente centrate sull’acquisizione di competenze di cittadinanza e sulla conoscenza di concetti – chiave, di matrice storica ed antropologica, che hanno riscosso grande successo e acceso un dialogo costante  tra docenti, alunni e genitori . Ci riferiamo alle iniziative messe in atto dalla scuola dal 21  al 25 gennaio, dedicate alla “ settimana della Memoria” durante la quale gli allievi ( ad iniziare da quelli della quinta primaria a tutte le classi della secondaria di primo grado) hanno visionato film, documentari, testimonianze, con relativo dibattito con docenti e Dirigente. Sono stati coinvolti anche i genitori in un convegno serale al MAD, relatore  il filosofo Michele Illiceto,  che ha catturato l’attenzione di una vasta platea analizzando  la Shoah attraverso la figura di Hetty Illesum, scrittrice olandese di origini ebraiche, morta a soli ventisette anni nel campo di sterminio di Auschwitz.

Il “ Safer Internet Day “, il 6 febbraio,  ha offerto l’occasione per una profonda riflessione sui preoccupanti fenomeni del bullismo e del cyberbullismo; la docente referente, di concerto con la DS,  ha fatto visionare testimonianze e invitato gli alunni a prendere coscienza della gravità del problema e a come usare Internet nella giusta maniera, ovvero come uno strumento per ampliare la conoscenza e condividere temi e contenuti culturali con i pari e con i docenti.

Al varo la partenza , dopo il successo dei primi due PON, di altri due interessanti Progetti finanziati dall’Europa : “ Cibo, Sport e Territorio”,  Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale e Piccole Guide- Mattinata fra Arte e Natura”, potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico. La realizzazione di questi percorsi extra curricolari, che vedranno la scuola sempre “ aperta” in quanto i moduli si svolgono in orario rigorosamente pomeridiano,   offre  una prospettiva diversa della conoscenza e dell’apprendimento coinvolgendo i nostri allievi in contesti e in dinamiche interessanti. Tutto questo è possibile grazie ai finanziamenti europei, a cui va tutta la nostra gratitudine.

Grazie ai fondi europei la scuola migliora la sua offerta formativa; gli alunni vivono un tempo scuola pieno e ricco di esperienze indimenticabili, immersi in contesti reali che mettono al centro tematiche attuali e di grande rilievo come ad esempio come mangiare sano, riscoperta del proprio territorio e delle sue peculiarità, passeggiate negli splendidi scenari naturali del Gargano…e tanto altro!

Interessanti gli appuntamenti previsti per il progetto Fables, con interventi dell’Associazione Libera sul tema della Legalità, proposto ai nostri ragazzi attraverso l’incisivo linguaggio iconico del fumetto.

Infine i preparativi per l’8 marzo, giornata dedicata alla donna. Sono previste attività , grazie all’impegno dei docenti, dedicate alla musica , alla drammatizzazione, al ballo e alla lettura.

Sempre pieno l’appoggio e la collaborazione dei genitori, pronti a costruire ponti e mai steccati, in un’ottica di sinergia positiva che farà sicuramente crescere la scuola.