Comunicazione ai Genitori

Ho avvertito forte la necessità di condividere, in nome della nostra alleanza educativa, alcune riflessioni: il mio pensiero va ai nostri cari alunni, messi a dura prova da un avvenimento epocale che nessuno avrebbe mai potuto immaginare e che ha determinato una fragilità nuova, sconosciuta ed anche più difficile da affrontare.

Un vero e proprio tsunami, una vita diversa, passare le giornate in casa per sconfiggere un nemico subdolo e pervasivo, la consapevolezza che tutto sia molto debole, che una pandemia ha rivoluzionato le abitudini di tutti, grandi e piccini.

Una condizione di disorientamento attraversa tutti noi e ci porta ad avere tanta preoccupazione; voi avete spiegato ai vostri figli un mondo semplice, fatto di svaghi e gioco, uscite pomeridiane sciamando per corso Matino, risate ed abbracci.

Oggi bisogna raccontare altro, non si va a scuola, non si possono vedere gli amici, insomma una narrazione molto diversa…

In questo momento la scuola interviene ponendosi come un argine alla solitudine vostra e dei vostri figli;  in primis come garante del diritto all’istruzione attraverso la Didattica a distanza, entrata  a sorpresa nel mondo dei docenti. I docenti si sono dimostrati all’altezza; ciascuno di loro, secondo le proprie competenze, ha intrapreso questa nuova avventura professionale, al servizio della scuola e degli alunni. La scrivente ringrazia i docenti per la loro professionalità e senso del dovere,  ha deciso di presidiare la scuola anche in presenza, consapevole che sia un dovere essenziale esserci.

La nostra alleanza, mai come in questo momento, deve essere forte; la scuola non lascerà indietro nessuno, noi ci siamo ed insieme ce la faremo a superare questo momento.

Prot. n. 1587/V.4
del 23/03/2020

f.to LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Gelsomina D'ANNA