PON 2014-2020

PON è un acronimo ( Programma Operativo Nazionale) che si avvale dei fondi stanziati dall’Unione Europea per realizzare un miglioramento dell’offerta formativa delle scuole di tutto il territorio nazionale e ridurre la dispersione scolastica, problematica drammaticamente presente nel nostro Paese, che non permette il conseguimento di titoli di studio che possano aiutare le nuove generazioni ad affrontare il futuro con consapevolezza e maggiore competenza.

I progetti presentati dall’Istituto Comprensivo di Mattinata, provincia di Foggia, sono stati valutati positivamente e saranno svolti nell’a.s. 2018/2019, due per ciascun quadrimestre; i primi due “ Competenze di base” e “ Orientamento e Riorientamento” vedranno il coinvolgimento di tutti gli ordini di scuola del Comprensivo: Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado , si svolgeranno in orario extracurricolare ( eccetto per l’Infanzia) e si attueranno mediante una didattica innovativa, che superi la dimensione frontale e trasmissiva delle conoscenze, capace di catturare l’interesse degli alunni con maggiori difficoltà di apprendimento (Competenze di base) ma che si avvalga anche delle “eccellenze” che faranno da tutor , in un rapporto da pari a pari che generi solidarietà amicizia ed empatia.

Per il secondo PON , Orientamento e Riorientamento, gli alunni saranno indirizzati alla scelta di un percorso di studi che sia vicino alle loro aspirazioni future, valutando le diverse offerte del sistema di istruzione del territorio. Il Dirigente Scolastico e tutti coloro che profonderanno il loro impegno nell’attuazione dei PON, docenti DSGA e personale ATA, ringraziano l’Autorità di Gestione per aver dato all’Istituto di Mattinata l’opportunità di sperimentare una didattica nuova nell’idea di una scuola sempre aperta agli studenti.