PROGETTO “A SCUOLA… NEL PARCO: sport, natura, benessere”

Anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito al progetto “A SCUOLA… NEL PARCO: sport, natura, benessere”, promosso dall’Ente Parco Nazionale del Gargano rivolto alle classi quarte e quinte della Scuola Primaria.

L’obiettivo prioritario è stato quello di stimolare le conoscenze e l’esplorazione dell’ambiente, attraverso un approccio sensopercettivo e ludico-ricreativo utilizzando percorsi  laboratoriali ed educativi che hanno costituito un valore aggiunto alle attività curriculari.

Il Parco del Gargano si è rivelato  uno scrigno didattico che si presta allo studio di molti argomenti e a svariati approfondimenti ed  ha entusiasmato  tutti partecipanti offrendogli scenari mozzafiato.

Gli alunni hanno vissuto momenti  importanti, non solo per le conoscenze acquisite sul campo e di aggregazione fuori dall’aula scolastica, ma hanno avuto  la possibilità  di vivere un tempo scuola ricco di esperienze indimenticabili, immersi in contesti reali che mettono al centro le tematiche attuali di grande rilievo come ad esempio riscoprire il proprio territorio e passeggiare nei  bellissimi scenari del Gargano e il mangiare sano.

“A scuola… nel Parco” si è concluso con la festa finale il 3 giugno presso la Foresta Umbra. Le scolaresche sono state impegnate in percorsi di trekking tra le faggete dell’Unesco e laboratori manuali - teatrali all’aria aperta portandole alla riflessione che la tutela dell’ambiente non è qualche cosa di esterno a noi, ma ci appartiene e pertanto dobbiamo essere custodi della ”Nostra Madre Terra”.