SALUTO DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA

Saluto della Dirigente Scolastica

Come sapete tutti, dal 1 settembre torno nella mia amata regione Campania; un traguardo desiderato, dopo sette anni trascorsi tra Veneto e Puglia, due regioni meravigliose ed accoglienti, ma lontane dal mio contesto lavorativo e soprattutto familiare, anni faticosi e gravati da problemi di natura inattesa come il COVID e da problemi di salute personali.

Le problematiche di tipo congiunturale , in specie quelle legate alla pandemia, sono state superate grazie ad un clima collaborativo e cordiale, come Dirigente ho cercato di guidare il nostro Istituto Comprensivo verso una visione moderna e al tempo stesso solida della didattica  e delle conoscenze; quando è arrivata la pandemia sembrava che tutto fosse travolto ma con grande fatica ed impegno comune siamo andati avanti, come una falange oplitica, con determinazione e uniti da un unico obiettivo: garantire ai nostri alunni la presenza della Scuola anche in momenti complessi, mettendoci competenza e soprattutto cuore.

Il mio saluto e ringraziamento a tutto lo staff, al primo collaboratore nonché Animatore Digitale  e alla seconda collaboratrice, alle Funzioni Strumentali, alle referenti di plesso, al referente COVID, che con il loro prezioso supporto hanno consentito che la scuola non si fermasse mai…

Ringrazio i docenti che hanno dimostrato grande professionalità ed hanno saputo aprirsi alle innovazioni e ai processi ineludibili di cambiamento.

Ringrazio la DSGA per la sua generosità e il grande attaccamento al lavoro, per la grande vicinanza umana e professionale.

Ringrazio il personale ATA , che nei diversi settori di riferimento ha contribuito al buon funzionamento della scuola , consapevoli e collaborativi co-protagonisti del progetto educativo che offriamo all’utenza.

Un saluto e un sentito ringraziamento al Presidente del Consiglio di Istituto dr.Adriano di Nardo e ai membri del Consiglio di Istituto per la preziosa collaborazione in tutte le decisioni.

Un saluto ai Genitori, sempre collaborativi, che ricoprono un ruolo primario nella crescita degli alunni, in una sinergia preziosa per la relazione Scuola-Famiglia,sempre disponibili per la costruzione del progetto educativo, nel rispetto dei ruoli.

E adesso il momento commovente...il mio saluto speciale e l’abbraccio virtuale a tutti i miei alunni, dai più piccoli ai più grandi, che hanno reso più belle le mie giornate in questi quattro anni, rigenerata dai loro abbracci e dal loro affetto...il 1 settembre tornerete  nelle vostre  aule, io sarò ad accogliere altri bambini che imparerò ad amare come ho fatto con voi, voglio dirvi che non vi dimenticherò mai , che sarete sempre nel mio cuore, di molti di voi ricordo il nome ed il sorriso e soprattutto l’ affetto dei vostri abbracci.

Un benvenuto ai piccoli della Scuola dell’Infanzia, che non conoscerò, ai quali auguro di incontrare insegnanti e compagni che vi facciano innamorare della Scuola, che è la vostra seconda casa.

Ai più grandi dico di studiare, perché lo studio rende liberi, cittadini consapevoli di costruire il vostro futuro rispettando le idee degli altri, senza offendere, discriminare e denigrare chi è diverso da voi.

Ringrazio l’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco dr.Michele Bisceglia, gli Assessori e la referente all’Istruzione dott.ssa Destino per le tante iniziative condivise e per la collaborazione sempre presente, tendente ad un obiettivo comune: il miglioramento della  nostra offerta formativa e l’amore per il bene più prezioso , quello per i nostri amati alunni.

Buona vita a voi tutti e grazie per questi anni meravigliosi trascorsi insieme.

Prof.ssa Gelsomina D'ANNA