Momenti di vita scolastica

VISITA GUIDATA ALL’AGRITURISMO

“MONTE  SACRO”

4 GIUGNO 2019

La visita guidata all’agriturismo “Monte Sacro” si è rivelata per i bambini di prima della scuola Primaria un’esperienza bella, indimenticabile e ricca di emozioni.

Trascorrere una giornata in campagna sdraiati sull’erba, visitare una stalla, accarezzare, osservare e dar da mangiare a cinghiali, galline, daini, asinelli, ha suscitato forti emozioni nei bambini e al tempo stesso ha sviluppato quella “conoscenza ecologica necessaria” per un maggiore rispetto per l’ambiente e per le risorse del territorio.

L’agriturismo Monte Sacro è diventato così un’aula scolastica, dove i piccoli discenti hanno trascorso una giornata di scuola “fuori dall’aula” in uno spazio aperto a stretto contatto con la natura.

Hanno fatto un’escursione guidata in azienda con conoscenza diretta degli animali, hanno visto così da vicino “la gigantesca mucca podolica”, è stato loro illustrato il ciclo vitale di una mucca e la distinzione in base all’età e alla razza.

Da parte dell’azienda è stato offerto un gustoso spuntino dei prodotti tipici dell’azienda, come pane e pomodoro, ricotta, mozzarelle e salumi. Infine sono stati coinvolti in un laboratorio pratico, attraverso la realizzazione di ottimi biscotti. Il prodotto finito e cotto è stato poi consumato in azienda o portato a casa. In seguito gli allievi hanno conosciuto l’appassionante storia del “Teatro Stalla Matteo Latino” presentata dalla dott.ssa  Daniela del Zotti e da suo marito: una stalla rigenerata in sala teatrale per sviluppare l’arte e il sociale, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano.

Per concludere la giornata un momento ludico nel parco giochi.