Saluto del Dirigente Scolastico

SALUTO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Oggi 3 settembre 2019, con il primo collegio docenti, inizia un nuovo anno scolastico per l’I.C. di Mattinata ; un caro saluto ai circa 650 alunni che frequentano l’Istituto ed alle loro famiglie, verso le quali rinnovo la stima e totale disponibilità.

Un saluto ai docenti che operano in tutti plessi; sono sicura che il loro apporto professionale sarà fondamentale per l’avvio di un anno scolastico positivo e proficuo, tale da determinare una crescita armoniosa degli alunni a loro affidati.

Un saluto ed un ringraziamento alla DSGA ed a tutto il personale ATA, Assistenti Amministrativi e Collaboratori Scolastici, che con il loro servizio garantiscono l’ordinato procedere della vita scolastica.

La scuola come comunità educante, immersa nel contesto, in sinergia con le Associazioni del territorio, in collaborazione con i genitori, getta i semi per una crescita futura, nell’ottica del miglioramento continuo dei nostri amati alunni; i docenti saranno impegnati a far crescere qualitativamente la nostra offerta formativa nella direzione del successo formativo per ogni singolo alunno.

Nell’augurare buon anno scolastico a tutti, nel porgere cordiali saluti ai Sigg. Commissari Straordinari ed ai tecnici del Comune di Mattinata, alle Associazioni Culturali presenti sul territorio, auspico una continua collaborazione , senza la quale nulla è possibile.

Agli alunni va tutto il mio affetto e la certezza che si impegneranno sempre di più per raggiungere obiettivi che migliorino le loro conoscenze e competenze, con l’aiuto dei loro docenti; a questi ultimi una citazione che riconosce il loro ruolo fondamentale :

“ L’insegnante è la persona alla quale un genitore affida la cosa più preziosa che possiede suo figlio: il cervello. Glielo affida perché lo trasformi  in un oggetto pensante. Ma l’insegnante è anche la persona alla quale lo Stato  affida la sua cosa più preziosa: la collettività dei cervelli, perché diventino il paese di domani. (Piero Angela)

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Gelsomina D’Anna