Tu sei qui

Impiego del personale di Segreteria per lo svolgimento delle pratiche pensionistiche sull’applicativo Nuova PassWeb

Bacheca sindacale: 
Contenuto in: 
Emittente: 
FLC CGIL Puglia

La FLC CGIL è da sempre contraria all'impiego del personale di Segreteria per lo svolgimento delle pratiche pensionistiche sull’applicativo Nuova PassWeb. 

 

Carissime/i Dirigenti Scolastici, DSGA, assistenti amministrativi,

la FLC CGIL ha sempre sostenuto, con coerenza, che l'assegnazione alle scuole dell’utilizzo del sistema PASSWEB per il trattamento pensionistico del personale scolastico, rappresenti un’imposizione da respingere al mittente perché tesa a scaricare sulle istituzioni scolastiche una responsabilità che le esigue dotazioni organiche di personale amministrativo, unitamente alla specificità delle competenze richieste, non consentono di affrontare.

Ad aggravare la situazione giungono alle scuole, da parte degli Uffici territoriali dell'INPS e in maniera sempre più pressante, numerose sollecitazioni volte a trasferire alle istituzioni scolastiche - quindi ai Dirigenti Scolastici, ai DSGA e assistenti amministrativi - l'onere della certificazione degli avvenuti versamenti previdenziali in favore del personale scolastico prossimo alla pensione o in attesa della sistemazione della posizione assicurativa, attraverso l'impiego dell'applicazione "nuova PASSWEB".

Si tratta di un aggravio di compiti non previsti dal Contratto, tanto che ora si è arrivati ad attribuire alle istituzioni scolastiche anche la trattazione delle pratiche TFS, sempre tramite l'applicazione “nuova PASSWEB".

In assenza di normative e di accordi contrattuali, queste disposizioni unilaterali da parte dell'INPS devono essere ritirate immediatamente, altrimenti ci attiveremo per proclamare la mobilitazione del settore al fine di  contrastare il tentativo silente di scaricare il passaggio di competenze, responsabilità e adempimenti dall'ente previdenziale alle singole istituzioni scolastiche.

Vi inviamo in allegato un modello (da adattare a ciascun caso) di possibile risposta a improprie comunicazioni ingiuntive da parte degli uffici INPS

Al link http://m.flcgil.it/scuola/lettera-aperta-flc-cgil-scuole-passweb-inps.flc trovate la nota della segreteria nazionale della FLC CGIL su Passweb inviata a tutte le istituzioni scolastiche il 18 ottobre 2019. 

Nel rimanere a disposizione per ogni ulteriore approfondimento, porgiamo cordiali saluti.

 

Claudio Menga - Segr. Gen. FLC CGIL Puglia

Antonello Natalicchio - Resp. Dirigenti Scolastici FLC CGIL Puglia

 

 

prof.Claudio Menga

Segr. gen. FLC CGIL PUGLIA

Via Calace n.4 Bari

AllegatoDimensione
File Bozza imposta INPS per Passweb14.41 KB

Questo sito aderisce al progetto Porte Aperte sul Web.
I contenuti di questo sito sono distribuiti con licenza Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale - 3.0 Unported.
​CMS Drupal ver.7.60 del 18/10/2018 agg.19/10/2018 Istituto Comprensivo di Mattinata - Italy (a cura di FLANT)