Impiego del personale di Segreteria per lo svolgimento delle pratiche pensionistiche sull’applicativo Nuova PassWeb

FLC CGIL Puglia

La FLC CGIL è da sempre contraria all'impiego del personale di Segreteria per lo svolgimento delle pratiche pensionistiche sull’applicativo Nuova PassWeb.

Carissime/i Dirigenti Scolastici, DSGA, assistenti amministrativi,

la FLC CGIL ha sempre sostenuto, con coerenza, che l'assegnazione alle scuole dell’utilizzo del sistema PASSWEB per il trattamento pensionistico del personale scolastico, rappresenti un’imposizione da respingere al mittente perché tesa a scaricare sulle istituzioni scolastiche una responsabilità che le esigue dotazioni organiche di personale amministrativo, unitamente alla specificità delle competenze richieste, non consentono di affrontare.

Ad aggravare la situazione giungono alle scuole, da parte degli Uffici territoriali dell'INPS e in maniera sempre più pressante, numerose sollecitazioni volte a trasferire alle istituzioni scolastiche - quindi ai Dirigenti Scolastici, ai DSGA e assistenti amministrativi - l'onere della certificazione degli avvenuti versamenti previdenziali in favore del personale scolastico prossimo alla pensione o in attesa della sistemazione della posizione assicurativa, attraverso l'impiego dell'applicazione "nuova PASSWEB".

Si tratta di un aggravio di compiti non previsti dal Contratto, tanto che ora si è arrivati ad attribuire alle istituzioni scolastiche anche la trattazione delle pratiche TFS, sempre tramite l'applicazione “nuova PASSWEB".

In assenza di normative e di accordi contrattuali, queste disposizioni unilaterali da parte dell'INPS devono essere ritirate immediatamente, altrimenti ci attiveremo per proclamare la mobilitazione del settore al fine di  contrastare il tentativo silente di scaricare il passaggio di competenze, responsabilità e adempimenti dall'ente previdenziale alle singole istituzioni scolastiche.

Vi inviamo in allegato un modello (da adattare a ciascun caso) di possibile risposta a improprie comunicazioni ingiuntive da parte degli uffici INPS

Al link http://m.flcgil.it/scuola/lettera-aperta-flc-cgil-scuole-passweb-inps.flc trovate la nota della segreteria nazionale della FLC CGIL su Passweb inviata a tutte le istituzioni scolastiche il 18 ottobre 2019.

Nel rimanere a disposizione per ogni ulteriore approfondimento, porgiamo cordiali saluti.

Claudio Menga - Segr. Gen. FLC CGIL Puglia

Antonello Natalicchio - Resp. Dirigenti Scolastici FLC CGIL Puglia