Messaggio Pasquale della Dirigente Scolastica

AI GENITORI E AI LORO FIGLI che abbiamo

ALLA DSGA

– UNA PASQUA ORIGINALE

Ci apprestiamo a trascorrere una Pasqua “ originale” per una pluralità di motivi: l’emergenza COVID19 ci trattiene tra le mura domestiche in queste splendide giornate di sole, una primavera ricca di cieli tersi e mare cristallino, una natura “ indifferente” al dolore e alla tristezza degli uomini, di leopardiana memoria.

I nostri pensieri vanno alle persone care che vorremmo riabbracciare , famiglia e amici, molti di noi hanno i figli lontani e la mestizia diventa il pane quotidiano; queste lunghe separazioni inducono a riflettere sulla vita che abbiamo condotto prima che questo nemico subdolo sconvolgesse le nostre vite e le nostre abitudini, gli spazi e la libertà di movimento.

Possiamo immaginare a quello che sarebbe stata la scuola in questo periodo: addobbi, uova decorate, lavoretti, doni e poesie per i genitori da recitare davanti alla famiglia riunita per il pranzo pasquale. Giorni di attesa trascorsi tra mille attività, volti sorridenti, tanti auguri scambiati, l’abbraccio dei miei piccoli alunni.

Tutto questo manca tantissimo ; legami costruiti nel tempo fatti di sorrisi e di sguardi, di abbracci e strette di mano, relazioni che arricchiscono le nostre vite, che ci radicano nei contesti, che ci fanno pensare con gioia al domani.

Per tutti noi ora è il momento di pensare a superare questo momento, pieno di rinunce, con la speranza che dopo tutto questo dolore si torni “ a riveder le stelle”.

Il significato della Pasqua cristiana ci ricorda il passaggio ( pesah) dalla schiavitù alla libertà, noi stiamo attraversando questa condizione con consapevolezza e serietà, sicuri che alla fine del tunnel brilla sempre la luce.

Un abbraccio…senza braccia a tutti i miei alunni, grandi e piccini. Mi mancate tanto…

La Vostra Preside

f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Gelsomina D’ANNA