Pasqua 2021 - Messaggio di auguri della Dirigente Scolastica

ALLA DSGA

AL PERSONALE ATA

Carissimi tutti,

in questo momento particolarmente complesso, in cui in tutto il mondo la pandemia causata dal COVID19 sta arrecando tanta sofferenza a tutte le popolazioni, un auspicio ed un augurio: nasca in tutti noi la speranza nella ripresa della nostra vita, fatta di rituali quotidiani, di ripetizioni considerate banali, di relazioni consolidate, di affetti che non vediamo l’ora di trasformare in abbracci, di bambini e ragazzi che tornano a scuola in presenza, una scuola che non aspetta altro che risentire le voci e le risate dei suoi inquilini più graditi: gli scolari.

Il pensiero costante va ai nostri alunni, lontani dalle loro aule, immersi in una dimensione relazionale nuova, dove hanno vissuto un approccio allo studio virtuale, potenziando pur sempre abilità e competenze, sperimentando una didattica veicolata da dispositivi tecnologici, seppure mediata dall’ empatia dei loro docenti. Un ringraziamento va doverosamente rivolto alle Famiglie, impegnate come non mai nella cocostruzione della conoscenza e dei saperi, attive e collaborative in questo percorso didattico fondato sulla sperimentazione, un’alleanza educativa vibrante, che ha sfidato e sta ancora sfidando le difficoltà e le tempeste, creando sinergie consapevoli e mature.

E’ vero il vecchio adagio “Non tutti i mali vengono per nuocere”, spesso enunciazioni di auspicabile collaborazione tra Scuola e Famiglia rimangono tali, mai come in questo momento sono, invece, operative e fattuali.

Un sentito ringraziamento a tutto il personale scolastico : ai Docenti, alla DSGA, agli Assistenti Amministrativi e ai Collaboratori scolastici, che hanno partecipato con determinazione e perseverante collaborazione a tutte le iniziative, ciascuno per il proprio settore, utili a portare avanti una Scuola oberata da tanti adempimenti relativi a situazioni nuove e complesse.

La speranza nella Resurrezione, come momento di palingenesi e di nuovo percorso verso la luce, neutralizzi i momenti di sconforto, inevitabili in questo momento. Ci consoli l’avvento della primavera, foriera di messaggi positivi: il clima mite, la natura che si risveglia, la libertà che si avvicina , la speranza di un abbraccio, la convinzione che anche nel cielo più buio lo sguardo attento riesce sempre a scorgere le stelle…

Durante queste festività non dimentichiamo chi continua a lavorare per noi negli ospedali, nelle case di riposo per gli anziani, negli ambulatori, nei supermercati, nelle farmacie ; il dolore per le persone che hanno perso la loro battaglia contro il COVID ci insegni a diventare responsabili, a veicolare un messaggio di solidarietà e di amore verso tutti i nostri simili, liberandosi dai mali dell’anima che portano verso l’egoismo e l’isolamento, alla maldicenza e alla solitudine morale e sociale.

Un abbraccio virtuale a tutte le componenti di questa comunità scolastica, Buona Pasqua di Resurrezione a voi e alle vostre Famiglie.

f.to LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Gelsomina D’ANNA