Scuola: vaccini e situazione sanitaria, impegno per informazioni costanti sui dati

Nei giorni scorsi i sindacati hanno chiesto al Ministero dell’Istruzione un incontro sulle modalità di proseguimento del piano vaccinale nella scuola e più in generale sull’evoluzione del quadro sanitario in ambito scolastico.

L’incontro si è tenuto il 12 aprile ed è stato l’occasione per ribadire le richieste di

• potenziare le attività di tracciamento, con attenzione prioritaria alla scuola attraverso test periodici per tutta la popolazione scolastica
  • emanare linee guida che assicurino omogeneità da parte delle ASL nell’adottare le necessarie misure di profilassi
  • aggiornare il protocollo per le attività scolastiche in sicurezza ridefinendone criteri e misure alla luce delle esigenze poste dalla diffusione delle nuove varianti.

Su questi temi i sindacali hanno sollecitato più volte attenzione e interventi senza ricevere le risposte attese.

L’incontro è dunque servito ad approfondire le ragioni che hanno indotto il Governo a rivedere le priorità nella programmazione della campagna vaccinale, con le conseguenti ricadute sui modi e i tempi di somministrazione del vaccino al personale scolastico.

Continua a leggere la notizia.

Graduatorie terza fascia ATA