Contratto: incontro Ministero-sindacati sull’atto di indirizzo per il settore scuola

Mercoledì 8 settembre si è svolto l’incontro tra Ministero dell’Istruzione e sindacati per un confronto sull’atto di indirizzo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore scuola. Nella stessa giornata si è anche tenuto un analogo incontro in vista dell’emanazione dell’atto indirizzo all’ARAN per il rinnovo del CCNL dell’area della dirigenza scolastica per il triennio 2019-2021.

Gli incontri seguono gli altri due già svolti sulla riforma degli ITS e sul PNRR e rientrano tra gli impegni assunti dal Ministero con la sottoscrizione del “Patto sulla scuola” del 20 maggio 2021.

Per la scuola, il Ministro Bianchi ha illustrato a grandi linee i temi cruciali per il rinnovo del CCNL 2019-2021.

La FLC CGIL chiede il rispetto dei patti governo-sindacati e impegni concreti per colmare il gap retributivo con i colleghi europei.
Sul rinnovo contrattuale abbiamo anche predisposto una specifica piattaforma rivendicativa che nei prossimi giorni porteremo in discussione nelle assemblee con i lavoratori.

I contenuti dell’incontro in dettaglio.

Il commento di Tania Scacchetti e Francesco Sinopoli.

Notizie precari scuola