Giornata particolare per i bambini dell'infanzia

I bambini della scuola dell’Infanzia di Mattinata non dimenticheranno il giorno 26 ottobre 2018; un giorno che segnerà profondamente la loro esperienza di vita. I nostri piccoli allievi si sono recati, accompagnati dalle loro maestre e sorvegliati dall’Associazione Mattinata Soccorso (che ringraziamo), in visita al frantoio Azienda Giorgio; il tratto  di strada è stato percorso a piedi , favorito da una bella giornata di sole e da un entusiasmo che ha caratterizzato l’intera avventura. L’obiettivo didattico-pedagogico è quello di stringere un contatto con la natura e di far comprendere come arriva sulle nostre tavole uno dei prodotti tipici di Mattinata, definita “città dell’OLIO”.

Si inizia dalla raccolta delle olive, a cui hanno collaborato le nostre contadinelle, la lavorazione al frantoio ed infine la degustazione di pane e olio fragrante e saporito, come solo questa terra bellissima e generosa sa produrre. Una bella giornata davvero; traspare dai meravigliosi sorrisi e dalla curiosità e interesse per la scoperta di una tradizione di cui bisogna essere fieri, che rafforza il senso di appartenenza ad un contesto dal quale nasce un prodotto di eccellenza.

Una scuola che ha organizzato un’uscita che i nostri piccoli dell’Infanzia non dimenticheranno…

Tutti i grandi sono stati bambini una volta (ma pochi di essi se ne ricordano) da “Il piccolo principe” di Antoine de Saint- Exupery