Tu sei qui

Emergenza COVID-19. AGGIORNAMENTO.

Funzionamento servizi essenziali  e modalità lavoro agile uffici segreteria  dell’I.C. “Domenico Savio “ di Mattinata

dal 23 marzo al 3 aprile 2020

- Emergenza COVID-19. AGGIORNAMENTO -

 

Mattinata, 19/03/2020

 

PROT. n. 1267/IV.8

Responsabile del procedimento
D.S. Prof.ssa Gelsomina D’Anna

Alla DSGA

 Al Personale ATA

AI docenti

S E D I

Alle RSU Prof. Giuseppe Ciuffreda

Prof.ssa Bisceglia Anna Francesca

A.A RLS. Sig. Pasquale Benestare

Al Presidente del Consiglio d’Istituto

Dott. Adriano di Nardo

All’Albo

Al SITO WEB

 

 

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

 

VISTO il Decreto Legge 23 febbraio 2020, n. 6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19;

VISTA la Direttiva n. 1/2020 del Ministro della Pubblica Amministrazione recante prime indicazioni  in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni;

VISTE le note del Ministero dell’Istruzione n. 278 del 6 marzo 2020, n. 279 dell’8 marzo 2020 e n. 323 del 10 marzo 2020 con le quali vengono impartite alle istituzioni scolastiche disposizioni applicative delle suddette norme e, in particolare, vengono date indicazioni sullo svolgimento del lavoro del personale ATA e sull’applicazione dell’istituto del lavoro agile nel periodo di sospensione dell’attività didattica;

VERIFICATA la necessità di apportare modifiche alla Integrazione della Direttiva al DSGA in merito alla organizzazione del servizio ai fini del contenimento del pericolo di contagio da Coronavirus. Prot. n° 1184/IV.8 dell’11/03/2020;

VISTO l’art. 2087 cc, “Tutela delle condizioni di lavoro”;

 

DETERMINA

 

  1. Dal 23 marzo al 3 Aprile 2020 gli uffici amministrativi dell’I.C. “Domenico Savio” di Mattinata, avendo la DS valutato la disponibilità della strumentazione tecnologica per lo smart working da parte di n. 2  A.A. su quattro, determina il lavoro agile per n. 2  A.A. ai sensi degli artt. 18 e segg. della legge 81/2017, dal lunedì al sabato, con un impegno orario del personale amministrativo, che non sia in malattia o in “quarantena”, corrispondente a 36 ore settimanali, organizzate in maniera flessibile.
  2. Un unico collaboratore scolastico, custode del plesso sito in via Silvio Pellico n.16 ove sono allocati gli uffici amministrativi e della Dirigente, provvederà all’apertura e chiusura del plesso stesso e alla quotidiana manutenzione ordinaria;
  3. Per i due A.A. non in possesso di strumentazione tecnologica adeguata per lo smart working si dispone la  loro presenza, a giorni alterni, in ufficio (dal lunedì al sabato) dalle ore 8.00 alle 14.00. I giorni di assenza saranno computati a carico delle ferie e delle ore di recupero maturate;
  4. La DS e la DSGA lavoreranno sia in modalità lavoro agile sia in presenza, assicurando le attività indifferibili;
  5. La Dirigente scolastica attuerà modalità di lavoro agile ed in presenza, per eventuali necessità connesse al funzionamento dell’istituzione scolastica assicurerà la piena funzionalità a supporto della didattica a distanza e dell’attività amministrativa dell’ufficio coordinata dal DSGA;
  6. Il personale collaboratore scolastico, la cui attività lavorativa non è oggetto di lavoro agile, ai sensi della nota del Ministero dell’Istruzione 10 marzo 2020, n. 323, nel periodo dal 23 marzo al 3 aprile 2020 sarà esentato dall’obbligo del servizio solo dopo aver fruito delle ferie pregresse. e nel caso in cui le stesse fossero state già fruite si applicherà quanto disposto dall’art. 1256, c. 2, del Codice Civile

La scadenza del 3 aprile è automaticamente prorogata a seguito di future disposizioni che fissano la ripresa delle attività didattiche a data successiva al 3 aprile.

 

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Gelsomina D’ANNA
Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
>ai sensi dell’art. 3, comma 2 del d. lgs. n. 39/1993)

AllegatoDimensione
PDF icon Emergenza Covid-19 - AGGIORNAMENTO559.84 KB

Questo sito aderisce al progetto Porte Aperte sul Web.
I contenuti di questo sito sono distribuiti con licenza Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale - 3.0 Unported.
​CMS Drupal ver.7.60 del 18/10/2018 agg.19/10/2018 Istituto Comprensivo di Mattinata - Italy (a cura di FLANT)